Zucchine al forno con prosciutto e besciamella

Zucchine al forno con prosciutto e besciamella

Caratteristiche:
    Cucina regionale

      ingredienti

      • per la besciamella

      Indicazioni

      Share

      Zucchine al forno con prosciutto e besciamella. Un secondo piatto davvero saporito e stuzzicante, dal cuore caldo e delizioso. Nel mio sito troverai molte ricette per cucinare le zucchine, ma le zucchine al forno con prosciutto e besciamella sono il mio modo preferito di cucinarle. Provate a seguire i nostri passaggi per cucinare le lasagne di zucchine e vedrete che sarà un gioco da ragazzi portare a tavola un piatto favoloso. Se desiderate altre ricette per cucinare le zucchine visitate il nostro RICETTARIO per cucinare le zucchine, troverete sicuramente la ricetta che fa per te!

      Patate ripiene con carciofini e prosciutto

      Hamburger di zucchine con la friggitrice ad aria

      (Visited 101 times, 1 visits today)
      Passo 1
      Segna come completo

      Come preparare la mozzarella

      In una pentola non troppo grande fate sciogliere il burro ed aggiungete la farina a pioggia mescolando bene con una frusta o con un cucchiaio, quando la farina e il burro si saranno ben amalgamati aggiungete il latte a filo, sempre mescolando per evitare che si formino i grumi. Lasciate cuocere continuando a mescolare ininterrottamente finché la besciamella comincerà a diventare densa.

      Passo 2
      Segna come completo

      A questo punto potete aggiungere ora il sale ed una grattugiata di noce moscata. Continuate a mescolare finché la besciamella avrà ottenuto la consistenza desiderata. Assaggiate e se serve regolate ancora di sale o noce moscata. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza togliete dal fuoco e mettetela in una ciotola a raffreddare. Se la besciamella verrà utilizzata subito potete lasciarla scoperta, se avete preparato la besciamella in anticipo dovrete coprirla con della pellicola da cucina avendo l’accortezza di farla aderire alla superficie della besciamella.

      Passo 3
      Segna come completo

      Come preparare la lasagna

      Lavate le zucchine e tagliatele con un coltello o con una mandolina in fettine sottili nel senso della lunghezza. Spennellatele con un filo di olio e fatele soffriggere in padella per un paio di minuti per parte a fuoco alto.

      Passo 4
      Segna come completo

      Riscaldare il forno a 200°C. Prendete una teglia da forno di media grandezza e fate un fondo con la besciamella, adagiare un terzo delle fettine di zucchine una affianco all’altra sul fondo della teglia, quindi coprire con la mozzarella, con il prosciutto e infine con la besciamella. Formare un altro strato di zucchine, coprire con mozzarella, prosciutto e besciamella, continuate così fino a finire gli ingredienti. Finite con un ultimo strato di besciamella.

      Passo 5
      Segna come completo

      Spolverate la superficie con il parmigiano grattugiato, mettete qualche ricciolo di burro sulla superficie (il ricciolo di burro lo fate facendo scorrere il coltello lateralmente sul burro). Infornare e cuocere per 20 minuti o finché diventerà dorata in superficie. Sfornare e servire immediatamente. Buon appetito

      Passo 6
      Segna come completo

      Se vi sono piaciute le nostre ricette potete seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per continuare a rimanere aggiornati sulle nostre ricette e sulle novità! Siamo ANCHE SU TELEGRAM

      insalata fredda di lenticchie
      Insalata di lenticchie
      insalata estiva
      Insalata estiva al lime
      • 101 Visualizzazioni
      • 35 min
      • Per 4
      • Facile
      • 200°

      Condividi sul tuo social network:

      Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

      ingredienti

      Regola porzioni:
      6 zucchine
      100 g di Mozzarella
      100 g di Prosciutto Cotto a fettine
      Parmigiano grattugiato q.b
      Sale q.b
      Olio extravergine di oliva q.b
      Burro q.b
      per la besciamella
      500 ml di Latte
      50 g di Burro
      50 g di Farina
      1 grattatina Noce Moscata
      Sale q.b

      Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

      You need to login or register to bookmark/favorite this content.

      insalata fredda di lenticchie
      Insalata di lenticchie
      insalata estiva
      Insalata estiva al lime

      Aggiungi il tuo commento