

Vellutata di porri
Potete servirla con dei crostini di pane fatti saltare in padella con un filo di olio per renderli croccanti.
ingredienti
- 250 g Porri
- 60 g Farina
- 300 g Patate
- 700 ml Brodo Vegetale
- 40 g Olio d'oliva
- 300 g Latte
- q.b. Granagrattugiato
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- a piacere Paneda tagliare a dadini
Indicazioni
Questa vellutata è molto semplice da preparare e molto delicata di sapore, dedicando pochi minuti a questo piatto ci consentirà di stupire i commensali con sapori deliziosi.
Tagliate a rondelle sottili il porro preventivamente pulito delle foglie verdi. sSbucciate le patate e tagliatele a tocchetti, unite il tutto in una pentola con un fondo di olio d'oliva. Lasciate soffriggere per alcuni minuti. Coprite le verdure con il brodo vegetale e lasciate stufare a fuoco moderato per una ventina di minuti, le verdure dovranno essere ben tenere.Correggete di sale e pepe ( assaggiate, il brodo è gia salato, quindi attenzione).
A cottura ultimata trasferite le verdure in un contenitore dai bordi alti e frullate il tutto fino a quando non avrete ottenuto un passato liscio e omogeneo.
Versate il composto così ottenuto in una pentola, rimettete sul fuoco, aggiungete il latte, la farina ( passatela in un setaccio se non volete formare i grumi) e il parmigiano. Fate riprendere il bollore e fate ultimare la cottura per qualche minuto a fiamma bassa. Se il composto alla fine dovesse risultare troppo denso potete aggiungere del brodo per renderla più liquida.