

Tortino di crepes ai funghi
ingredienti
- 3 Uova
- 1 Tuorlo
- 80 g Farina
- 400 g Patate
- 300 g Porciniporcini trifolati ( a volte utilizzo il misto funghi surgelato)
- 6 dl Latte
- 80 g Emmentaler
- 40 g Burropiù quello necessario x cuocere le crepes
- qb Sale
- qb Pepe
Indicazioni
Il tortino di crepes è una buonissima ricetta che si prepara con pochi ingredienti, Patate, porcini, emmentaler e poco altro. Il tortino di crepes è un piatto unico, molto gustoso e ricco, perfetto per i vostri menu autunnali. Condividi la ricetta e falla conoscere ai tuoi amici!
Lessate le patate (io le cuocio a vapore) e schiacciatele ancora calde con lo schiaccia patate. In una ciotola sbattete le uova con 50 gr di farina setacciata, 1,5 dl di latte, le patate schiacciate, sale e pepe. Coprite con la pellicola e mettete in frigo a riposare per 10 minuti circa.
Passati i 10 minuti prendete un padellino di circa 16 cm, ungetelo con pochissimo burro, aggiungete un mestolo di pastella ed iniziate a cuocere le vostre crêpes. Man mano che saranno pronte impilatele su un piatto. Continuate fino ad esaurire tutta la pastella. Prendete ora una casseruola, fate fondere 40 gr di burro, unite la farina rimasta mescolando bene per non formare grumi, aggiungete il latte rimasto e cuocete fino ad ottenere una besciamella piuttosto densa. Salate, pepate e lasciate intiepidire. Aggiungete ora il tuorlo, il formaggio ed i funghi trifolati.
Disponete una crêpe su una placca da forno foderata di carta oleata, aggiungete uno strato di besciamella ai funghi, coprite con un’altra crépe, di nuovo uno strato di besciamella a i funghi, e continuate così fino a terminare gli ingredienti. Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotto tagliatelo a fette (come una torta), e servitelo decorando la superficie con qualche funghetto trifolato ed una fogliolina di prezzemolo.