

torta di mele extra soffice
Servita fredda, ma se non resistete al suo profumo anche calda è ottima.
ingredienti
- 1 kg di MeleRenette o Golden
- 200 g di Farina
- 180 g di Zucchero
- 3 Uova
- 1/2 Bustina di Lievito in polvere
- 1 Bustina di Vanillina
- 2 dl di Latte
- 1 Limone
- Saleq.b.
Indicazioni
La torta di mele extra soffice è sicuramente uno dei classici più amati dai grandi e dai piccini.
Un dolce che vi farà tornare bambini, chi di noi non ha provato a fare questa torta, seguire i passaggi che ci indicava la mamma e poi l’assaggio dell’impasto direttamente dalla ciotola.
Le prime notizie della ricetta torta di mele arrivano dall’Europa verso il 1300. Nata nei monasteri in Francia la ricetta e passata da famiglia in famiglia. Da allora quella primissima ricetta ha avuto centinaia di modifiche fino a giungere ai giorni nostri. Oggi vi presentiamo la nostra ricetta della torta di mele soffice.
Questa torta di mele extra soffice è sempre molto apprezzata per la sua sofficità e per il sapore delicato conferito dalle mele. Vi assicuro che quando la mangerete, una fetta non basterà.
Torta sabbiosa: La ricetta della torta del 3
Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Mescolate i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale ( potete usare anche un mixer), aggiungete la farina SETACCIATA con il lievito e la vanillina, ed infine il latte versato a filo. Unire la scorza grattugiata del limone. mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, quindi incorporatele al composto. Montare a neve ferma gli albumi (con un pizzico di sale) ed incorporateli molto delicatamente al composto, mescolando dolcemente dal basso verso l'alto.
Foderate uno stampo di cm 24 di diametro con della carta forno bagnata e strizzata. Versate il composto nello stampo , livellate la superficie ed infornate a 180° per circa 40 minuti.
A cottura ultimata lasciatela intiepidire, eliminate la carta forno e servite guarnita a piacere con zucchero a velo, pezzettini di mela o composta di mela.