Tagliata di manzo al rosmarino

Tagliata di manzo al rosmarino

Caratteristiche:

    Se volete un piatto ancora più saporito stemperate il fondo di cottura con 2 filetti di acciuga sott’olio e 2 cucchiai di capperi sotto sale lavati ed asciugati. Lasciate insaporire per 2 minuti (mescolando) quindi versate il condimento sulla carne tagliata e servite.

    ingredienti

    Indicazioni

    Share

    Oggi prepariamo la tagliata di manzo al rosmarino, un piatto molto saporito, nutriente ed abbastanza facile da preparare a casa, per preparare una magnifica tagliata di manzo prima di tutto dovrai trovare del controfiletto, di manzo naturalmente (ma andrà bene anche l’entrecôte), la puoi trovare facilmente in qualsiasi macelleria, ma ricordati di specificare che ti occorre per preparare una tagliata di manzo, così il macellaio ti consegnerà un bel pezzo intero e non delle bistecche, poi dovrai usare una bella padella o una piastra e scaldarla molto, la temperatura dovrà essere alta per caramellizzare la tagliata, circa 140°,  la carne dovrebbe essere cotta a temperatura ambiente, quindi tirate fuori il pezzo da cucinare almeno un’ ora prima, un altro trucco per avere una bella crosticina è quello di asciugare bene la carne prima di cuocerla, basterà tamponare la carne con della carta assorbente da cucina, ed evitate di mettere dell’olio di oliva per cucinare la tagliata, a quelle temperature l’olio brucerebbe. Adesso basta trucchi è ora di cucinare la nostra tagliata di manzo al rosmarino.

    Dimenticavo, un ultimo segreto… pazienza per un minuto, quello che succede in questo minuto fa la differenza tra una tagliata secca e stopposa da una tagliata morbida e succulenta, dopo la cottura a fuoco vivo la tua tagliata sarà irrigidita dalla cottura violenta a cui è stata sottoposta, soprattutto nei bordi le fibre si saranno asciugate. per fare in modo che i succhi si distribuiscano in modo omogeneo basterà coprire la carne con un pezzo di stagnola per un minuto, al massimo due. Questo tempo basterà a reidratare le fibre e non farà raffreddare la carne.

     

     

    (Visited 2.377 times, 1 visits today)
    Passo 1
    Segna come completo

    Ungete la carne con l’olio d’oliva , mettetela in un piatto ed insaporitela con l’aglio affettato e il rosmarino, 2/3 grani di pepe e lasciatela marinare per una decina di minuti. Scaldate una padella antiaderente, adagiatevi la carne e fatela cuocere 5/6 minuti per parte, quindi salatela. Copritela per un minuto con un foglio d'alluminio, passato il minuto trasferitela su un tagliere, affettatela trasversalmente e conditela con un cucchiaio d’olio della marinata.

    Risotto con verza e salsiccia 1
    precedente
    Risotto con verza e salsiccia
    Tofu saltato in padella con ciliegini e cavolo cappuccio 1
    Il prossimo
    Tofu saltato in padella con ciliegini e cavolo cappuccio
    • 2.377 Visualizzazioni
    • 20 min
    • Per 4
    • Media
    • Fuoco alto

    Condividi sul tuo social network:

    Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

    ingredienti

    Regola porzioni:
    600 g Controfiletto di manzo va bene anche l'entrecôte
    1 spicchio Aglio
    1 rametto Rosmarino
    q.b. Olio d'oliva
    Sale
    Pepe

    Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

    You need to login or register to bookmark/favorite this content.

    Risotto con verza e salsiccia 1
    precedente
    Risotto con verza e salsiccia
    Tofu saltato in padella con ciliegini e cavolo cappuccio 1
    Il prossimo
    Tofu saltato in padella con ciliegini e cavolo cappuccio

    Aggiungi il tuo commento