ingredienti
-
350 g Spaghetti
-
300 g Oratafiletti già puliti
-
400 g Vongole
-
1 ciuffetto Prezzemolo
-
1-2 spicchi Aglio
-
mezzo peperone rosso
-
50 ml Vino bianco secco
-
20 ml Olio d'oliva
-
2 cucchiai Pane Grattato
-
35 g Sale grosso
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Indicazioni
La ricetta di oggi è, spaghetti con orata e vongole, semplice e veloce da preparare, questo piatto soddisferà tutta la vostra voglia di pesce, il sapore delicato dell’orata si abbina perfettamente con il sapore delle vongole.
Le vongole non vanno acquistate sfuse devono essere acquistate in sacchetti preconfezionati, e con il regolare cartellino che ne attesti la provenienza, prima dell’utilizzo bisogna scartare quelle morte, cioè quelle già aperte, si perché, essendo animali vivi quando sono lontane dal mare se ne stanno ben chiuse nei loro gusci, dopo aver fatto la prima scelta vanno fatte spurgare in acqua e sale per un paio di ore prima di cucinarle, in frigorifero nella parte meno fredda, questo perché essendo animali filtratori assorbono tutte le impurità dell’acqua (sabbia e fango) passate le due ore toglietele dal contenitore con le mani per non raccogliere di nuovo tutto lo sporco che hanno depositato sul fondo.
Un ultimo accorgimento, le vongole che dopo la cottura sono rimaste chiuse hanno qualcosa che non va, non forzate l’apertura, buttatele.
Enter the text or HTML code here
Passi
1
Fatto
|
Portate a bollore in una pentola almeno 3,5 litri di acqua, aggiungete il sale grosso. |
2
Fatto
|
Lavate il peperone, eliminate i filamenti bianchi, tagliatelo a listarelle. |
3
Fatto
|
Tuffate la pasta nell’acqua in ebollizione, mescolate e portate a cottura 11 minuti o quanto indicato sulla confezione. |