

Salmone in crosta con salsa al curry
ingredienti
- 4 tranci (circa200 g) Salmone
- 50 g Fiocchi di mais
- 4 fette Pan Carrè
- 2 cucchiai Pecorinograttugiato
- 1 Cipolla
- 50 g Burro
- 30 g Farina
- 1 cucchiaino Curry
- 3,5 dl Latte
- 1 Uovo
- Olio d'oliva
- Sale
- Pepe
Indicazioni
Oggi vi presento una ricetta per preparare un meraviglioso salmone in crosta con salsa al curry, un piatto meraviglioso e raffinato, perfetto per tutte le occasioni, arricchito dal curry, una spezia piena di sapori e profumi orientali, per il mio gusto abbinerei un Traminer con questo piatto. Buon appetito.
Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con 30 gr di burro, un pizzico di sale ed il curry finché risulterà appassita. Unite la farina e fatela tostare per qualche istante. Aggiungete poco alla volta il latte caldo e fate cuocere per circa 5 minuti. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Eliminate la crosta al pan carré e tritatelo nel mixer con il pecorino. Aggiungete i fiocchi di mais ed il pecorino e date un’altra tritata veloce.
Mettete il trito di pan carré in un piatto piano ed iniziate ad impanare i tranci di salmone passandoli prima nell’uovo sbattuto e poi nel pane tritato. Premete bene con le mani per fare attaccare bene l’impanatura. Prendete una padella, fate fondere il burro con un po’ d’olio, unite il salmone e fate cuocere 3/4 minuti per lato. Scolate il salmone su carta assorbente e serviteli subito accompagnati dalla salsa al curry. Per un pasto completo aggiungete una bella porzione di verdura.