Salame di cioccolato

Salame di cioccolato

classico o alternativo?

Caratteristiche:
    Cucina regionale

      Esistono moltissime varianti di questo dolce, si possono aggiungere nocciole, mandorle, cocco, cereali, può essere fatto con il cioccolato bianco o al gianduia, oppure semplicemente ricoperto con farina di cocco. Sta a voi sbizzarrirvi con la vostra fantasia…

      ingredienti

      Indicazioni

      Share

      Il salame di cioccolato è un dolce facile e gustoso, amato in tutta Italia. Preparato con cioccolato e biscotti secchi il salame di cioccolato si presta a moltissime varianti, una più buona dell’altra. Vi lascio alcune idee:

      – salame di cioccolato e nocciole (aggiungendo 80 gr. di nocciole tostate). Volendo potete ricoprire il salame con della granella di pistacchio.

      – salame al cioccolato bianco e cocco (150 gr di burro- 150 gr di zucchero- 200 gr cioccolato bianco- 200 gr biscotti secchi- 100 gr cocco rapè (cocco disidratato e tagliato a scaglie) – 2 uova).

      – salame al cioccolato e amaretti (300 gr biscotti secchi – 200 gr amaretti – 200 gr di burro – 2 uova – 350 gr zucchero – 100 gr cacao amaro – 1 bicchierino di liquore all’amaretto).

       

       

      (Visited 3.137 times, 1 visits today)
      Passo 1
      Segna come completo

      Tagliate a pezzetti il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Sbriciolate i biscotti (io preferisco lasciarli piuttosto grossolani perchè mi piace sentirli). Tritate grossolanamente il cioccolato, fatelo fondere a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.

      Passo 2
      Segna come completo

      Riprendere il burro e lavoratelo in maniera da scioglierlo completamente. Una volta sciolto unitelo al cioccolato fuso ormai freddo e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete ora lo zucchero, le uova ed il rum continuando a mescolare bene. Una volta che è tutto ben amalgamato, aggiungete i biscotti tritati e amalgamateli con un cucchiaio di legno. A questo punto l’impasto è pronto.

      Passo 3
      Segna come completo

      Prendete un foglio di carta forno e distribuitevi sopra il composto cercando di dare una forma “a salame”. Chiudete l’impasto nel foglio di carta forno e rotolatelo leggermente sul piano da lavoro per conferirgli una forma più arrotondata e simile al salame. Sigillare il salame in un foglio di alluminio e mettere in frigorifero per almeno 3 ore (oppure in freezer per minor tempo) prima di servire. Una volta che si è ben indurito potrà essere tagliato a fette e gustato

      Cotolette di pollo saporite 1
      precedente
      Cotolette di pollo saporite
      Spaghetti con pinoli e salmone 1
      Il prossimo
      Spaghetti con pinoli e salmone
      • 3.137 Visualizzazioni
      • 10 min +3 ore di riposo in frigorifero
      • Per 10
      • Facile

      Condividi sul tuo social network:

      Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

      ingredienti

      Regola porzioni:
      300 g Biscotti secchi
      200 g Cioccolato fondente
      150 g Burro
      2 Uova
      100 g Zucchero
      1 cucchiaino Rum facoltativo

      Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

      You need to login or register to bookmark/favorite this content.

      Cotolette di pollo saporite 1
      precedente
      Cotolette di pollo saporite
      Spaghetti con pinoli e salmone 1
      Il prossimo
      Spaghetti con pinoli e salmone

      Aggiungi il tuo commento