Ricotta fresca fatta in casa

Ricotta fresca fatta in casa

Caratteristiche:
    Cucina regionale

      Il succo di limone è un metodo semplicissimo per preparare la ricotta; se volete evitare il retrogusto di limone (onestamente io non lo mai sentito, tanto è tenue), potete ovviare utilizzando 20 g di aceto di mele (che ha un sapore un po’ più delicato)

      ingredienti

      Indicazioni

      Condividere

      Ricotta fresca fatta in casa. Se vi state chiedendo come fare la ricotta in casa, sappiate che è possibile ed incredibilmente facile, con un procedimento elementare. Senza costi aggiuntivi potrete gustare un prodotto alimentare ottimo e freschissimo.  La ricotta fresca fatta in casa viene ottenuta dal latte, che può essere ovino, vaccino, di bufala o un mix di questi, essa è non eccessivamente calorica a differenza degli altri latticini ed è molto delicata e versatile.

      La ricotta fresca viene preparata con il caglio (sostanza di origine animale) o con il siero di latte. In casa diventa complicato effettuarla con questo procedimento (servono 3 litri di siero di latte per mezzo litro di latte). La ricotta fatta in casa è molto simile all’originale anche se non utilizziamo il caglio ed il siero di latte (direi che è simile al primo sale) e vi assicuro che il prodotto finale vi stupirà.

      Si può mangiare semplicemente con un filo d’olio evo e un pizzico di sale, fino ad arrivare a farcire una splendida piadina romagnola.

       

       

      (Visited 36 times, 1 visits today)
      Passo 1
      Segna come completo

      Versate il latte nel pentolino e portate a ebollizione, deve raggiungere la temperatura di 85/90 gradi, vi consiglio di usare un termometro da cucina per misurare la temperatura. Se non avete a disposizione il termometro la temperatura giusta è quando inizia a bollire (cioè quando fa la schiuma sul bordo della pentola ed inizia a fare piccole bollicine su tutta la superficie). Mescolate ogni tanto per evitare che il latte bruci sul fondo della pentola.

      Passo 2
      Segna come completo

      Quando raggiunge la temperatura togliete dal fuoco e aggiungete il sale e il succo del limone filtrato, mescolate per qualche secondo con il cucchiaio di legno per far amalgamare gli ingredienti. Lasciate riposare con un coperchio per 15 minuti sempre a fuoco spento.

      Passo 3
      Segna come completo

      Trascorso il tempo rompete (delicatamente) la cagliata che si sarà formata con un cucchiaio di legno o con la frusta. Attendete ancora 5 minuti poi iniziate a versare con un mestolo o una schiumarola la ricotta in un colino (io uso uno scolapasta a maglie fini) posto sopra ad una ciotola per raccogliere il siero.

      Passo 4
      Segna come completo

      Lasciate scolare la ricotta qualche minuto, quando avrà perso la maggior parte del liquido trasferitela in una fascella da ricotta. Lasciate raffreddare qualche minuto la ricotta, poi ponetela in frigorifero per circa 3 ore con un piattino sotto la fascella per raccogliere il liquido che rilascerà. Trascorso questo tempo la ricotta avrà perso tutto il liquido e si sarà solidificata. Ora potete servirla come più vi aggrada... Buon appetito.

      Pennette Con Zucca Al Pecorino Di Fossa
      precedente
      Bimby Tm31 Pennette Con Zucca Al Pecorino Di Fossa
      Tagliolini piemontesi
      Il prossimo
      Tajarin piemontesi
      • 36 Visualizzazioni
      • 15 min + 15 minuti di riposo.
      • Per 2
      • Facile
      • 90°

      Condividi sul tuo social network:

      Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

      ingredienti

      Regola porzioni:
      2 litri Latte fresco intero Con questa quantità di latte si producono circa 400 g di ricotta
      1 cucchiaino pieno di Sale non vi preoccupate la ricotta non risulterà salata
      1 Limone spremuto e filtrato. La dose è di mezzo limone ogni litro di latte

      Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

      You need to login or register to bookmark/favorite this content.

      Pennette Con Zucca Al Pecorino Di Fossa
      precedente
      Bimby Tm31 Pennette Con Zucca Al Pecorino Di Fossa
      Tagliolini piemontesi
      Il prossimo
      Tajarin piemontesi

      Aggiungi il tuo commento