Ricetta panna cotta al caffè: dolce semplice e veloce

Ricetta panna cotta al caffè: dolce semplice e veloce

Caratteristiche:
    Cucina regionale

      ingredienti

      Indicazioni

      Share

      Delizioso dolce al cucchiaio la panna cotta amato da tutti. Noi oggi vi presentiamo una golosa variante: la ricetta panna cotta al caffè dolce semplice e veloce. La preparazione di questo delicato dolce è simile alla preparazione tradizionale della panna cotta, con l’aggiunta del caffè preparato con la moka.

      POTREBBE PIACERVI ANCHE>>>

      Ma andiamo a preparare la nostra panna cotta al caffè, se seguirete i nostri semplici passaggi preparerete un dolce dalla consistenza soffice ed elastica, un dolce ideale per concludere con successo una serata in compagnia.

      Torta cocco e lime

      Zuppa inglese

      Come fare la bagna al caffè

      Se vi sono piaciute le nostre ricette potete seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per continuare a rimanere aggiornati sulle nostre ricette e sulle novità! Siamo ANCHE SU TELEGRAM

      (Visited 38 times, 1 visits today)
      Passo 1
      Segna come completo

      COME PREPARARE LA PANNA COTTA AL CAFFÈ

      Iniziate a preparare la moka, questo è il primo passaggio per preparare questo dolce, utilizzate un caffè ricco di sapore, una miscela forte.

      Passo 2
      Segna come completo

      Mettete la gelatina a bagno in una ciotola con dell’acqua fredda. Prendete un pentolino abbastanza capiente e versateci la panna, lo zucchero e la bacca di vaniglia che avrete preventivamente aperto per la sua lunghezza con un coltellino con la punta ed estratto i semi che si trovano all’interno, mi raccomando non buttate i semini, mettete semini e bacca insieme alla panna e portate quasi a bollore.

      Passo 3
      Segna come completo

      Spegnete il fuoco. A questo punto unite alla panna la gelatina che avrete tirato fuori dall’acqua e strizzata per bene, mescolate per far sciogliere la gelatina e unite il caffè, mescolate ancora qualche secondo, quando la gelatina sarà sciolta togliete la bacca di vaniglia e versate il composto dentro gli stampini. Mettete in frigorifero e fate raffreddare per circa 3 ore.

      Passo 4
      Segna come completo

      Ora potete dedicarvi ad altro. Circa 20 minuti prima di portare a tavola la panna cotta preparate i piatti dove impiatterete e spolverateli con pochissimo caffè solubile che avrete ridotto in polvere.

      Passo 5
      Segna come completo

      Ora passiamo al compito più difficile, togliere la panna cotta dagli stampini, sembra difficile ma vedrete che risulterà molto semplice. Prendete un coltello a lama fine e immergetelo in acqua bollente per qualche secondo poi passatelo all’interno della formina, lungo i bordi, piano con delicatezza, fatto questo immergete leggermente lo stampino in acqua bollente senza bagnare la panna cotta, asciugate la formina dall’acqua. Non fate l’errore che ho commesso io, ho girato immediatamente lo stampino facendo cadere l’acqua sulla polvere di caffè provocando un disastro…

      Passo 6
      Segna come completo

      In questo modo la panna cotta dovrebbe scivolare sul piatto di portata senza intoppi, se così non dovesse essere, inserite la lama del coltello su un lato della formina (esattamente come si fa con la simmenthal) e questo dovrebbe farla scivolare senza problemi. Se volete potete decorare con delle scaglie di cioccolato.

      torta ricotta
      Torta di ricotta e limone
      torta allo yogurt
      Ciambellone allo yogurt e mele
      • 38 Visualizzazioni
      • 15 min + 3 ore di frigorifero
      • Per 6
      • Facile
      • fuoco basso

      Condividi sul tuo social network:

      Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

      ingredienti

      Regola porzioni:
      160 ml di Caffè
      500 ml di Panna liquida da cucina
      100 g di Zucchero
      8 g di Gelatina in fogli
      1/2 Baccello di vaniglia
      Caffè solubile q.b
      Scaglie di cioccolato a piacere

      Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

      You need to login or register to bookmark/favorite this content.

      torta ricotta
      Torta di ricotta e limone
      torta allo yogurt
      Ciambellone allo yogurt e mele

      Aggiungi il tuo commento

      Subscribe
      SCARICA ORA

      Scarica Gratis La Rivista Del Cucchiaio di Latta In Pdf

      Registrati e riceverai il link per scaricare il RICETTARIO N°1 del Cucchiaio di latta "SPECIALE FRIGGITRICE AD ARIA"
      close-link