

Ricetta Confettura di Albicocche
Per verificare la cottura giusta della confettura il sistema migliore è la prova del piattino. Dovrete mettere su un piatto un cucchiaino di marmellata calda. Inclinate il piatto e la velocità della marmellata vi farà capire se è pronta a meno. Per essere pronta non deve scivolare velocemente
ingredienti
-
2 kg di Albicocche
-
300 g di Zucchero
-
4 dl di Acqua
Indicazioni
La confettura di albicocche è una confettura tradizionale naturale e gustosa, tra le più amate insieme a quella di Arance, e quella più esotica di banane!
La marmellata di albicocche è una ricetta casalinga che di solito si prepara nella bella stagione. Quindi approfittate della stagione estiva per acquistare delle albicocche fresche e mature, e dedicate un’oretta a questa semplice ricetta. In poco tempo avrete la vostra confettura che potrete conservare per il lungo periodo invernale.
La confettura di albicocche è perfetta sia a merenda che a colazione, è impossibile dire di no a una confettura così buona e salutare. Io ad esempio uso molto questa confettura aggiungendo allo yogurt fatto in casa un paio di cucchiaini di marmellata di albicocche, una colazione perfetta.
Lavate, asciugate, tagliate in due parti le albicocche e snocciolatele. Rompete alcuni noccioli, bollitene le mandorle per qualche minuto in poca acqua e tenetele da parte.
Preparate uno sciroppo mettendo sul fuoco lo zucchero con 4 dl di acqua; mescolate su fiamma bassa finché non si sarà sciroppato, quindi unite i frutti e, sempre mescolando, cuocete per 20 minuti.
Poco prima di togliere dal fuoco, potete aggiungere le mandorle che daranno un sapore particolare e gradevole alla confettura.
A questo punto, (RICORDATE DI STERILIZZARE I VASETTI) invasate a caldo e capovolgete i vasi fino a quando saranno completamente raffreddati.