Porridge base

Porridge base

ingredienti

Indicazioni

Share

Il Porridge base:

Ebbene si, nonostante io l’abbia scoperto da poco, il porridge è diventata una delle mie colazioni preferite! A prima vista non mi ha mai attirato molto, ma dopo averlo provato non ne riesco proprio a fare a meno….


Il porridge è la tipica colazione dei paesi anglosassoni, in pratica una specie di “zuppa” densa a base di avena.
Per me la colazione è sempre stata il pasto più importante della giornata, ma nonostante questo non sempre la facevo in modo corretto, accontentandomi di una tazza di latte e biscotti, o di uno yogurt con un po’ di frutta fresca.
Il porridge è una colazione sana e completa sotto tutti i punti di vista, e allora perchè non provarla?
Una ciotola di porridge sazia molto con meno di 200 calorie a porzione ed apporta tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno per partire alla grande!
Un’altro buon motivo per iniziare la giornata con una colazione a base di porridge è che aiuta a combattere la ritenzione idrica e a regolarizzare l’intestino, inoltre abbassa il colesterolo e aiuta a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue.
Il porridge è molto versatile,cosa che ti permette di cambiare la tua colazione ogni giorno, solamente cambiando tipologia di latte ( soia- mandorle- cocco- nocciole- vaccino- ecc….) ed aggiungendo a scelta frutta fresca, secca o disidratata. Inoltre puoi dare un tocco in più al tuo porridge aggiungendo cacao, cannella, cioccolato fondente al 70%, miele, sciroppo d’acero, semi di chia e tanto altro.
Il porridge può essere preparato al mattino per mangiarlo caldo (io lo faccio così in inverno) oppure lo si può preparare la sera prima per il mattino dopo lasciandolo riposare tutta la notte in frigorifero (decisamente più gradito in estate) ed in questo caso si parlerà di overnight porridge.
Vediamo ora la ricetta del porridge base…

(Visited 907 times, 5 visits today)
Ultimo aggiornamento il 19 Gennaio 2021 10:43 am
Passo 1
Segna come completo

Versate i fiocchi d’avena in un pentolino con l’acqua ed un pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco moderato finchè l’acqua sarà evaporata e l’avena sembrerà una poltiglia (più o meno 5/6 minuti), dopodichè aggiungete il latte e lasciate cuocere ancora fino a chè il composto avrà raggiunto la consistenza di una pappetta cremosa (all’incirca 2/3 minuti). Versate ora il vostro porridge in una ciotola e gustatelo come preferite accompagnandolo da frutta fresca e/o secca ed un cucchiaino di miele o sciroppo d’acero.

Piramidi di melanzane con burrata 3
precedente
Piramidi di melanzane con burrata
Tiramisù la ricetta originale 1
Il prossimo
Tiramisù la ricetta originale
  • 907 Visualizzazioni
  • 6 min
  • Per 1
  • Facile
  • Fuoco dolce

Condividi sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

ingredienti

Regola porzioni:
30 g Fiocchi d'Avena
150 ml Latte a scelta (soia, vaccino, di capra, etc)
150 ml Acqua
un pizzico Sale facoltativo

Informazioni nutrizionali

140/200
1 porzione

Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Piramidi di melanzane con burrata 3
precedente
Piramidi di melanzane con burrata
Tiramisù la ricetta originale 1
Il prossimo
Tiramisù la ricetta originale

Aggiungi il tuo commento