• Home
  • Antipasti
  • Polpette di ricotta fritte con la friggitrice ad aria al forno
Polpette di ricotta fritte con la friggitrice ad aria al forno

Polpette di ricotta fritte con la friggitrice ad aria al forno

Caratteristiche:
    Cucina regionale

      Se vi avanza qualche polpetta (difficile). Potete conservarle in frigo, in una scatola con coperchi ermetico per un paio di giorni

      ingredienti

      • Per la frittura in olio

      • Per la cottura in friggitrice ad aria

      • Per la cottura in forno

      Indicazioni

      Share

      Le polpette di ricotta sono una saporita e stuzzicante alternativa alle classiche polpette di carne.

      DAI UNO SGUARDO ANCHE>>> Le nostre migliori ricette per le Polpette

      Una ricetta facile da preparare, con pochissimi ingredienti che miscelati nel modo giusto danno vita a un ottimo secondo piatto o per un aperitivo in compagnia.

      TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE>>> Le nostre ricette con ricotta

      Noi oggi vi presentiamo le polpette di ricotta con vari metodi di cottura.

      Il primo metodo è il classico metodo, quello delle polpette alla ricotta fritte in olio. Quello che secondo molti è quello che fa risaltare di più la bontà di queste polpette.

      UN IDEA POTREBBE ESSERE ANCHE>>> Il bollito con la pentola a pressione

      Il secondo metodo è con la cottura in forno, ottimo metodo se volete le polpette al forno più leggere e digeribili. Infatti con questo metodo di cottura porterete a tavola delle favolose polpettine di ricotta al forno

      Il terzo metodo è con la friggitrice ad aria, che, come tipologia di cottura, è un ibrido tra la cottura in forno e la cottura in olio. Ma come funziona la friggitrice ad aria? Semplicemente funziona in modo convettivo, forzando l’aria a passare attraverso delle resistenze che la scaldano e cuociono il cibo. Non servono modelli costosi e complessi per cucinare bene basta anche semplicemente la friggitrice ad aria lidl. Ma se volete quali sono i modelli di friggitrice ad aria sono più in voga nel 2021 andate qui.

      Io prediligo di solito la cottura con l’air fryer, perché la trovo una cottura veloce, pulita e con risultati simili (non uguali) alla cottura in olio.

      POTRESTE GUARDARE ANCHE>>> Come fare il bacon croccante

      Se vi sono piaciute le nostre ricette potete seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per continuare a rimanere aggiornati sulle nostre ricette e sulle novità! Siamo ANCHE SU TELEGRAM

      (Visited 257 times, 1 visits today)
      Passo 1
      Segna come completo

      Come preparare le polpette di ricotta

      Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con una forchetta per ammorbidirla, aggiungete l’uovo, il grana padano grattugiato, l’erba cipollina, se non amate il sapore dell’erba cipollina potete sostituirlo con la stessa quantità di prezzemolo, aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene per fare amalgamare gli ingredienti, quando saranno quasi amalgamati aggiungete metà del pangrattato e mescolate ancora fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.

      Passo 2
      Segna come completo

      In una ciotola mettete il restante pangrattato. Adesso potete preparare le polpette, prendete poco impasto e aiutandovi con le mani andate a formare delle palline della dimensione che più vi aggrada, poi passatele nel pangrattato facendole ruotare per bene così che il pane aderisca su tutta la superfice. I tempi di cottura io li ho calcolati su delle palline di circa due centimetri di diametro se voi le fate di dimensione diversa dovete regolarvi con i tempi di cottura. Fino a questo punto il procedimento è identico per tutti i diversi metodi di cottura, adesso andiamo a cuocerle.

      Passo 3
      Segna come completo

      Friggere le polpette di ricotta in olio

      Preparate una pentola in acciaio, io la preferisco per la frittura, ma potete benissimo utilizzare anche una pentola antiaderente, importante che sia con i bordi alti, versate abbondante olio di semi e portate a temperatura (180°). Quando l’olio sarà a temperatura mettete le polpette (poche alla volta, se troppe abbasseranno la temperatura dell’olio) e fatele cuocere per 6/8 minuti, comunque fino a quando saranno dorate in superficie, ricordatevi di girarle ogni tanto per avere una cottura uniforme.

      Passo 4
      Segna come completo

      Quando le polpette saranno cotte tiratele fuori dall’olio con una schiumarola e appoggiatele su un piatto con della carta assorbente da cucina per eliminare l’eccesso di olio. Vi consiglio di servirle calde e fumanti, vedrete che bontà.

      Passo 5
      Segna come completo

      Friggere le polpette nella friggitrice ad aria

      Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200° per 3 minuti, quando sarà ben calda inserite nel cestello della friggitrice ad aria calda le polpette avendo l’accortezza di non sovrapporle, spruzzate con l’olio spray, ne basta veramente poco uno spruzzo o al massimo due. Inserite nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere per 10 minuti a 200°, ricordatevi di girarle a metà cottura e spruzzate ancora con l’olio spray la parte che all’inizio cottura era sotto, portate a termine la cottura. Vi consiglio di controllare sempre la cottura del cibo, questo perché il tempo di cottura cambia leggermente tra un modello di air fryer e l’altro. Quando saranno cotte estraete il cestello e impiattate, portatele a tavola ben calde.

      Passo 6
      Segna come completo

      Cuocere le polpette di ricotta in forno

      Per la cottura in forno iniziate con il preriscaldare il forno a 180 gradi, nel frattempo prendete una placca da forno ricoperta con della carta da forno e appoggiateci le polpette di ricotta, se volete potete versare sopra le polpette un filo di olio. Quando il forno sarà caldo a sufficienza inserite la placca nel forno e fate cuocere per 20 minuti a 180° girandole a metà cottura. Quando saranno cotte tiratele fuori dal forno e impiattate, servirle calde, buon appetito.

      Il salame di cioccolato
      Salame di cioccolato light senza uova e burro
      pizza senza lievito
      Pizza liquida l’impasto pizza senza lievito
      • 257 Visualizzazioni
      • 18 min
      • Per 4
      • Facile
      • 200°

      Condividi sul tuo social network:

      Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

      ingredienti

      Regola porzioni:
      260 g di Ricotta vaccina
      80 g di Pangrattato
      1 Uovo
      3 cucchiai di Grana grattugiato
      3 cucchiai di Scamorza affumicata
      1 ciuffetto di Erba Cipollina
      Sale q.b
      Pepe q.b
      Per la frittura in olio
      1 litro Olio di semi di girasole
      Per la cottura in friggitrice ad aria
      2 spruzzi di Olio di semi di girasole se usate l'olio spray 1/2 spruzzi per lato è abbastanza
      Per la cottura in forno
      1 filo di Olio di semi di girasole

      Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

      You need to login or register to bookmark/favorite this content.

      Il salame di cioccolato
      Salame di cioccolato light senza uova e burro
      pizza senza lievito
      Pizza liquida l’impasto pizza senza lievito

      Aggiungi il tuo commento

      Subscribe
      SCARICA ORA

      Scarica Gratis La Rivista Del Cucchiaio di Latta In Pdf

      Registrati e riceverai il link per scaricare il RICETTARIO N°1 del Cucchiaio di latta "SPECIALE FRIGGITRICE AD ARIA"
      close-link