Panini e pizza rustici senza glutine

Panini e pizza rustici senza glutine

per celiaci

Caratteristiche:

    Ricordate che se fate delle ricette per celiaci dovete porre moltissima attenzione, nulla deve venire in contatto con prodotti con glutine, quindi attrezzi, mani e contenitori vanno lavati accuratamente quando cucinate per celiaci.

    ingredienti

    Indicazioni

    Share

    Il glutine è una componente proteica dei cereali presente nel frumento e in alcune varietà di cereali quali farro, spelta, triticale, orzo e segale.
    Di conseguenza, è presente in tutti gli alimenti prodotti con questi tipi di cereali. Pane, pasta, farina, pizza e biscotti ed in genere tutti i prodotti da forno, sono un esempio di quanti alimenti nascondono il glutine.

    Il glutine è una sostanza proteica naturalmente presente in diversi tipi di cereali, ma viene anche utilizzata dalle industrie alimentari come legante per tenere insieme gli ingredienti: lo si trova in prodotti insospettabili come sughi, zuppe pronte e cioccolato. Un italiano su 100 è celiaco, cioè ha un’infiammazione cronica dell’intestino tenue, causata dal glutine. Nell’organismo dei celiaci questa proteina scatenano una risposta autoimmune e la conseguenza è un danno alla mucosa intestinale, compromettendo l’assunzione di altri nutrienti, Le persone affette da intolleranza al glutine o da celiachia devono evitarne l’assunzione mentre tutti gli altri possono consumarlo normalmente.

    Se siete allergici al lievito chimico potete seguire questa ricetta per l’impasto per la pizza senza lievito, per gentile concessione del sito Qcinando.com

     

     

    (Visited 275 times, 1 visits today)
    Passo 1
    Segna come completo

    Mescolare bene la farina con il lievito secco e lo zucchero, quindi aggiungere l'acqua tiepida a filo (l'impasto dev'essere elastico). Aggiungete ora il sale e l'olio. Sbattete l'impasto più volte e fatelo lievitare per un ora e mezza.

    Passo 2
    Segna come completo

    Una volta lievitato formate dei dischi se volete preparare delle pizzette, delle palle se volete preparare dei panini (incidete la superficie facendo una croce con un coltello affilato) e formate dei rettangoli se volete prepararli con la farcitura all'interno. Ungete leggermente la superficie dei panini, farcite le pizzette con un po' di pomodoro ed i rettangoli di pasta con una fetta di fontina tagliata sottile, una fetta di prosciutto cotto ed un würstel, quindi arrotolatelo x chiudere all'interno la farcitura.

    Passo 3
    Segna come completo

    Lasciate lievitare ancora x una mezz'ora circa in luogo tiepido. Passata la mezz'ora, infornate a 220° x circa 35 minuti, fino a che risulteranno dorate. Quando infornate ricordatevi di inserire all'interno del forno una tazzina d'acqua x far si che non si secchino durante la cottura.

    precedente
    Crema di Manioca
    Il prossimo
    Insalata di Fagiolini e Patate
    • 275 Visualizzazioni
    • 2 ore e 55 min
    • Per 4
    • Media
    • 220°

    Condividi sul tuo social network:

    Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

    ingredienti

    Regola porzioni:
    500 g Farina senza glutine io ho usato Nutrifree mix per pane
    1 Bustina Lievito in polvere Io utilizzo Paneangeli
    2 Cucchiaini da caffè Zucchero
    500 g Acqua L'acqua deve essere tiepida
    1 Cucchiaino raso Sale
    2 Cucchiai Olio

    Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

    You need to login or register to bookmark/favorite this content.

    precedente
    Crema di Manioca
    Il prossimo
    Insalata di Fagiolini e Patate

    Aggiungi il tuo commento