0 0

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

ingredienti

Regola porzioni:
1 Kg di Farina 0
40 g di Lievito di birra
20 g di Sale
5 cucchiai d' olio extra vergine

Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

pane fatto in casa

pane fatto in casa

Caratteristiche:
    Cucina:
      • 55 min + 1 e 45 minuti di lievitazione
      • Porzioni 8
      • Facile

      ingredienti

      Indicazioni

      Condividere

      Tutti abbiamo pensato come preparare il pane fatto in casa. Il profumo che si sprigiona durante la sua preparazione è delizioso. Per preparare il pane fatto in casa vi occorreranno solo 4 ingredienti: farina, acqua, lievito e sale. Una ciotola per mescolare tutto e poche ore di lievitazione. Solo questo e porterete a tavola una bella pagnotta dal sapore genuino e dalla consistenza morbida.

      Mettete tutti le mani in pasta e seguite la nostra ricetta del pane fatto in casa.

      SEGUITECI SU TELEGRAM

      Enter the text or HTML code here

      (Visite 953 totali, 1 visite di oggi)

      Passi

      1
      Fatto

      Setacciate la farina sulla spianatoia. Fate la fontana al centro ed aggiungete l’olio extravergine d’oliva e il lievito sciolto in una tazza di acqua a temperatura ambiente. Lavorate l’impasto aggiungendo altra acqua fino a renderlo morbido, omogeneo ed elastico (unite il sale solo alla fine della lavorazione). Ricoprite la pasta con un canovaccio e fatela riposare per 60 minuti in luogo tiepido lontano da correnti d’aria.

      2
      Fatto

      Trascorso tale tempo, rilavorate bene l’impasto, poi dividetelo in pezzi di 400 g e formate delle pagnotte tonde. Adagiate i pani sulla placca del forno protetta con carta oleata, incidete delle croci sulla superficie, proteggeteli con canovacci e fateli lievitare sempre al caldo e al riparo da correnti d’aria per altri 40/45 minuti. Appoggiate alla base del forno una ciotola con acqua.

      3
      Fatto

      Cuocete i pani in forno umidificato a 210° per 20/30 minuti, poi eliminate l’acqua e completate la cottura ancora per 10 minuti.

      Carlo

      Recensioni di ricette

      Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il modulo qui sotto per scrivere la tua recensione
      Cosce di pollo alla griglia con friggitrice ad aria
      precedente
      Cosce di pollo alla griglia con friggitrice ad aria
      torta di pesche
      Prossimo
      Come fare una torta di pesche
      Cosce di pollo alla griglia con friggitrice ad aria
      precedente
      Cosce di pollo alla griglia con friggitrice ad aria
      torta di pesche
      Prossimo
      Come fare una torta di pesche

      Aggiungi il tuo commento