Merluzzo fritto con la friggitrice ad aria

Merluzzo fritto con la friggitrice ad aria

Caratteristiche:
    Cucina regionale

      Io ho utilizzato del baccala già dissalato al posto del merluzzo per questa ricetta, l’ho trovato all’Eurospin, il procedimento è identico. Se il baccalà e sotto sale dovete lasciarlo in ammollo per diverse ore prima di utilizzarlo.

      ingredienti

      Indicazioni

      Share

      Il merluzzo fritto con la friggitrice ad aria è un secondo a base di pesce salutare e saporito che potrete portare a tavola con un contorno di patatine fritte con l’air fryer o delle verdure di stagione. Il merluzzo è tra i piatti a base di pesce che mi piace cucinare di più, fritto poi arriva ad essere il pesce che preferisco. Lo ammetto la frittura in olio è tutta un’altra cosa e se non mangiate mai cibi fritti vi consiglio di cucinarlo in olio. Ma se volete preservare la salute dei vostri cari e non riempire di odore di fritto tutta la casa la friggitrice ad aria è sicuramente la cottura ideale per questo splendido pesce. Con pochi accorgimenti la differenza tra la frittura tradizionale e quella con la friggitrice senza olio non si noterà. Provate la nostra ricetta per preparare il merluzzo fritto con la friggitrice ad aria. E se volete scoprire nuove ricette per la friggitrice ad aria date un’occhiata al nostro RICETTARIO per la friggitrice.

      Potete evitare che la pastella si attacchi al cestello della friggitrice ad aria preparando un impasto più denso di quello utilizzato per cuocere in olio. Secondo trucco. Dopo aver passato nella pastella il merluzzo adagiatelo su della carta da forno e mettetelo in freezer per 15 minuti. Questo farà in modo che la pastella indurisca a sufficienza per non attaccarsi al cestello della friggitrice. Un ultimo sistema è quello di mettere sul fondo del cestello un foglio di alluminio da cucina o della carta da forno, così se la pastella deve sporcare qualcosa sporcherà la carta.

      Salvia fritta in pastella con la friggitrice ad aria

      cheesecake cotta con la friggitrice ad aria

      Melanzane fritte in pastella con la friggitrice ad aria

      (Visited 305 times, 1 visits today)
      Passo 1
      Segna come completo

      Come preparare il merluzzo fritto

      Fate scongelare il merluzzo, quindi sciacquatelo sotto l’acqua corrente, asciugatelo bene utilizzando della carta assorbente da cucina e tagliatelo a pezzetti.

      Passo 2
      Segna come completo

      In una ciotola, sbattete le uova con una forchetta o una frusta da cucina, quindi aggiungete il latte, un pizzico di sale, l’olio, il lievito e la farina. Mescolate bene fino a creare un composto liscio e omogeneo, ma non troppo liquido (troppo liquido colerebbe sul cestello). Per rendere più denso l’impasto, potete aggiungere un po’ di farina.

      Passo 3
      Segna come completo

      Prendete i pezzi di merluzzo e immergeteli nella pastella, posizionateli su una teglia ricoperta da carta da forno e quando li avete passati tutti nella pastella metteteli in freezer per 15 minuti. Nel frattempo, preriscaldate la vostra friggitrice a 200 gradi per 3 minuti.

      Passo 4
      Segna come completo

      Togliete il merluzzo dal freezer e inseritelo nel cestello della friggitrice ad aria, fate in modo che i pezzi di merluzzo non si sovrappongano. Spruzzate con olio spray e cuocete a 200° per circa 10 minuti, avendo l’accortezza di girarli a metà cottura e ripetendo la nebulizzazione dell’olio spray. Il merluzzo sarà pronto quando sarà croccante e dorato. Servite ancora caldi! Servite con delle fette di limone.

      Passo 5
      Segna come completo

      Se vi sono piaciute le nostre ricette potete seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per continuare a rimanere aggiornati sulle nostre ricette e sulle novità! Siamo ANCHE SU TELEGRAM

      olive ascolane la ricetta originale
      Olive ascolane la vera ricetta tradizionale
      la salsa verde delle langhe
      Bagnetto verde o Bagnèt Verd: la salsa verde delle langhe
      • 305 Visualizzazioni
      • 26 min
      • Per 4
      • Facile
      • 200°

      Condividi sul tuo social network:

      Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

      ingredienti

      Regola porzioni:
      250 g di Filetto di merluzzo
      1 Uovo
      220 g di Farina
      1 pizzico di Lievito o in alternativa del bicarbonato
      180 ml di Latte
      Olio spray da cucina q.b se non avete l'olio spray utilizzate pochissimo olio con un pennello da cucina
      Sale q.b

      Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

      You need to login or register to bookmark/favorite this content.

      olive ascolane la ricetta originale
      Olive ascolane la vera ricetta tradizionale
      la salsa verde delle langhe
      Bagnetto verde o Bagnèt Verd: la salsa verde delle langhe

      Aggiungi il tuo commento

      Subscribe
      SCARICA ORA

      Scarica Gratis La Rivista Del Cucchiaio di Latta In Pdf

      Registrati e riceverai il link per scaricare il RICETTARIO N°1 del Cucchiaio di latta "SPECIALE FRIGGITRICE AD ARIA"
      close-link