Le Patate

Le Patate

Indicazioni

Share

Le patate appartengono alla famiglia del peperone e della melanzana e sono originarie del Perù, ma grazie ai frati Carmelitani arrivarono fino in Italia.

Le Patate 3                                                                                                                                               Nonostante il loro aspetto povero le patate offrono tantissime risorse ed è fondamentale sapere che garantiscono una grande quantità di proteine e di fibre. Ricche di potassio e di amido sono indicate per le loro proprietà diuretiche e costituisco un vero e proprio alimento completo. Per fare un esempio 100 g di patate contengono 2,1 g di proteine – 16, 4 di carboidrati – 1 g di grassi – 1,6 g di fibre.

Le Patate 2

Di solito si pensa che le patate siano nemiche della linea : non è assolutamente vero! Il loro apporto calorico infatti è molto limitato.. basti pensare che 100 g di patate equivalgono a 218 Kcal se fritte, a 275kcal se rosolate, a 175 kcal se cotte al forno e a 85 Kcal se lessate.Nel nostro paese sono presenti 4 qualità di patate, a seconda del colore, della polpa e della maturazione si dividono in patate a pasta gialla, bianca, rossa e novelle.
Ogni tipo di patata è adatta a diversi metodi di preparazione. Quelle a pasta gialla sono caratterizzate da una polpa molto soda e sono l’ideale per essere impiegate nella preparazione di insalate o nelle fritture.
Per fare delle cotture arrosto è consigliabile l’uso di patate novelle che hanno la caratteristica di essere friabili e tenere. Le patate a pasta bianca, invece, vengono impiegate nella preparazione dei gnocchi e delpurè in quanto sono più farinose.

Le Patate 4

COME CONSERVARLE :
Un consiglio è quello di conservare le patate in una cassetta di legno ( per una giusta aerazione) ed evitare i contenitori di plastica.
E’ bene usarle prima della nascita del germoglio e prima che assumano un colore verdastro che indica la presenza di solanina ( una sostanza leggermente tossica e non molto digeribile).

(Visited 214 times, 1 visits today)
Ultimo aggiornamento il 7 Gennaio 2021 8:06 am
precedente
L’Olio
Il prossimo
Marmellata d’arancia senza zucchero
  • 214 Visualizzazioni
  • Facile

Condividi sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
L’Olio
Il prossimo
Marmellata d’arancia senza zucchero

Aggiungi il tuo commento