Lasagne di verdure e ricotta

Lasagne di verdure e ricotta

Con Spinaci e Lattuga

Caratteristiche:

    Un piatto ricco e completo, soddisferà l'appetito dei vostri commensali e renderà piacevole stare a tavola.

    ingredienti

    Indicazioni

    Condividere

    Le lasagne si compongono da una sfoglia di pasta madre, oggi quasi sempre all’uovo, tagliata in fogli  rettangolari  i quali, una volta bolliti e scolati, vengono disposti in una sequenza variabile di strati, ognuno dei quali separato da una farcitura che varia in relazione alle diverse tradizioni locali. Nelle regioni del sud Italia, zona da cui provengono le più antiche ricette di questa particolare preparazione delle lasagne, se ne contano diverse versioni, ognuna delle quali con un proprio specifico condimento. Nel nord Italia, è stata adottata quasi universalmente la versione “alla bolognese” della ricetta.

    Questa ricetta propone un alternativa fatta solo con verdure, molto salutare e saporita, da provare.

    (Visited 618 times, 1 visits today)
    Passo 1
    Segna come completo

    Eliminate le radici dai porri, ricavate le foglie più esterne e tenetele da parte. Affettate i porri molto sottili. Pulite la lattuga ed eliminate il torsolo centrale duro. Tagliate a pezzetti sia la lattuga che gli spinaci. In una padella antiaderente, fate rosolare i porri con 50 gr di burro per 4-5 minuti, unite metà delle verdure (lattuga e spinaci) dopo averle sciacquate ma senza sgocciolarle e fate cuocere coperte per 3-4 minuti regolando di sale e pepe. Togliete dalla padella le verdure cotte, unite una noce di burro e le verdure crude rimaste.Coprire con il coperchio e lasciate cuocere per 3-4 minuti regolando di sale e pepe.

    Passo 2
    Segna come completo

    Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e scottate le foglie eterne dei porri per 2-3 minuti. Nella stessa acqua scottate le lasagne (poche alla volta).

    Passo 3
    Segna come completo

    In una ciotola unire la ricotta con un pizzico di sale, pepe ed una grattugiata di noce moscata. Montate la ricotta con una frusta elettrica. Foderate una pirofila con carta da forno bagnata e strizzata. Fate uno strato di pasta, copritela con un po' di ricotta, aggiungete uno strato di verdure, uno ancora di ricotta e una spolverate di parmigiano. Continuate così fino a terminare gli ingredienti (terminando con uno strato di pasta). Disponete sopra l'ultimo strato di pasta le foglie di porro sbollentate, del burro a ciuffetti e parmigiano grattugiato. Coprite la pirofila con un foglio di carta d'alluminio ed infornate in forno caldo a 180° per 25-30 minuti.

    precedente
    Ragù classico
    Il prossimo
    Panini di frittata farciti
    • 618 Visualizzazioni
    • 1 ora
    • Per 4
    • Media
    • 180°

    Condividi sul tuo social network:

    Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

    ingredienti

    Regola porzioni:
    400g Pasta all'uovo per Lasagne
    1kg Spinaci Già puliti
    2 Cespi Lattuga
    2 Porri
    400g Ricotta
    100g Grana Già Grattugiato
    70g Burro
    qb Noce Moscata
    qb Sale
    qb Pepe
    precedente
    Ragù classico
    Il prossimo
    Panini di frittata farciti

    Aggiungi il tuo commento