

La Tarte tatin
Per una finitura sfiziosa montate con l’aiuto di una planetaria 250 ml di panna fredda con 2 cucchiai di zucchero ed un pizzico di cannella e,quandola torta sarà ben fredda decoratela con ciuffetti di panna lungo il bordo esterno.
ingredienti
Per la pasta
- 250 g Farina
- 125 g Burro
- 1 cucchiaio Zucchero
- 1 Uovo
- 1 pizzico Sale
- 3 cucchiai Acqua
Per il ripieno
- 1 kg Mele
- 120 g Zucchero
- 80 g Burro
Indicazioni
La tarte tatin è una torta di mele capovolta, in cui le mele sono caramellate in burro e zucchero prima di essere inserite nella torta.
Si narra che la tarte tatin sia nata da un errore, Stephanie, una delle due sorelle Tatin stava preparando una torta per alcuni clienti e si dimentico di mettere la base di pasta nel fondo dello stampo e per rimediare all’errore la coprì con uno strato di pasta brisèe, ed ecco come una semplicissima dimenticanza diventò un classico della pasticceria.
Per la pasta
Iniziamo preparando l’impasto per la base della tarte tatin. Con l’aiuto di una planetaria mescolate la farina con un pizzico di sale e lo zucchero. Aggiungete ora le uova ed il burro e continuate a mescolare aggiungendo in ultimo anche l’acqua. Una volta che sarà tutto ben amalgamato formate una palla ed avvolgetela nella pellicola, quindi mettetela a riposare in frigorifero x almeno 15 minuti.
Caramellare le mele
Passate ora alle mele, lavatele, sbucciatele e tagliatele a fette grosse. Prendete una padella antiaderente e fate fondere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un caramello chiaro, unite le mele, fatele caramellare e, quando saranno cotte trasferitele nella teglia che utilizzerete x cuocere la torta.
Assemblare la torta
Riprendete ora la pasta che avete lasciato riposare nel frigo e stendetela con l’aiuto di un mattarello ricavando un disco un po’ più grande della teglia, adagiatelo sopra alle mele ripiegando la pasta in eccesso verso l’interno,in modo da avvolgere x bene le mele. Fate cuocere in forno caldo (ventilato) a 180° x circa 30 minuti.