

La Ricetta Del Pan Brioche
Sigillate il pan brioche con della pellicola per alimenti, appena si raffredda. Quest’operazione è fondamentale se volete che il vostro pan brioche resti fragrante e soffice a lungo.
ingredienti
- 500 g di Farina
- 175 g di Burro
- 50 g di Zucchero
- 3 Uova
- 20 g di Lievito di birra
- 15 g di Sale
- 140 ml di Acqua
Indicazioni
Il Pan brioche è un impasto da cui traggono origine fragranti e deliziose ricette come brioche o panini. Di origine francesce, Il pan brioche appartiene alla famiglia del pane in cassetta. Questa caratteristica forma gli viene conferita dallo stampo rettangolare nel quale viene fatto lievitare e nel quale viene poi anche cotto. Profumato, soffice, dal sapore delicato, il pan brioche è perfetto per preparare french toast o da usare semplicemente al posto del pane o delle fette biscottate spalmato con marmellata e confetture. Divertitevi a preparare il Pan brioche con la nostra semplice ricetta.
Unire in un robot da cucina la farina, il burro, le uova, lo zucchero e il lievito sciolto nell’acqua tiepida. Lasciar impastare per 12 minuti, quindi aggiungere il sale e continuare a impastare per altri 3 minuti.
Formare una palla e spostarla in una ciotola coperta con la pellicola. Far lievitare a temperatura ambiente per almeno 1 ora.
Stendere leggermente l’impasto con le mani e arrotolarlo fino a formare un salame. Metterlo in uno stampo rettangolare basso imburrato e infarinato. Far lievitare per 1 altra ora e cuocere in forno a 180° per 25 minuti circa.
Il pan brioche è un ottimo accompagnamento per preparare antipasti o aperitivi con paté, salsiccia, formaggi, salmone o quel che più vi piace.