La creme caramel

La creme caramel

Caratteristiche:
    Cucina regionale

      La creme caramel può essere arricchita con spicchi di arancia pelati al vivo e tagliati a pezzetti: unirli alla crema prima di versarla nello stampo. In questo caso si possono anche distribuire sul caramello delle mezze fettine sottili di arancia non trattata

      ingredienti

      • Per la crema

      • Per il caramello

      Indicazioni

      Share

      La creme caramel, chiamata anche caramel custard, è un tipo di crema di origine spagnola con uno strato di caramello liquido in superficie. Si differenzia dalla creme brûlé, in cui lo strato di caramello è invece duro. Latte, uova, zucchero e vaniglia, questi pochi e semplici ingredienti sono alla base di un dolce al cucchiaio che, se preparato come si deve, si rivela divino.

      Simile come consistenza a una panna cotta italiana, il crème caramel in realtà viene realizzato senza l’aggiunta di gelatina né di amidi, saranno le uova ad addensare il composto, che grazie a una cottura dolce creerà una creme caramel liscia e compatta ma allo stesso tempo avvolgente e vellutata. La ricetta della crème caramel è molto semplice anche se i tempi di attesa sono un po’ lunghi.

      SEGUITECI SU TELEGRAM

      (Visited 163 times, 1 visits today)
      Passo 1
      Segna come completo

      Preparare il caramello

      Fare sciogliere lo zucchero in una piccola casseruola antiaderente con 5 cucchiai di acqua a fuoco basso senza mescolare finché diventerà di colore biondo dorato; versarlo in uno stampo da budino della capacità di 1,2 litri, ruotarlo in modo che si distribuisca uniformemente e lasciare raffreddare.

      Passo 2
      Segna come completo

      Per la crema

      Portare a ebollizione il latte con la vanillina a fuoco basso in una casseruola, levare dal fuoco e lasciare intiepidire. Sgusciare le 2 uova in una ciotola, aggiungere i 5 tuorli e lo zucchero e sbattere il tutto con una frusta a mano, poi incorporare il composto al latte tiepido mescolando. Filtrare il composto attraverso un colino per eliminare eventuali grumi, versarlo nello stampo con il caramello e cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 170 °C per circa un’ora.

      Passo 3
      Segna come completo

      Sfornare, lasciare raffreddare e mettere la crème caramel in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire, immergere il fondo dello stampo per qualche istante in acqua calda, staccare i bordi della crème caramel con le dita, appoggiare sullo stampo un piatto da portata, capovolgere il tutto e sformare il dolce.

      crema catal
      precedente
      La Crema Catalana
      Pan Brioche salato
      Il prossimo
      La Ricetta Del Pan Brioche
      • 163 Visualizzazioni
      • 1 ora e 25 min + 4 ore di frigorifero
      • Per 6
      • Media
      • 170°

      Condividi sul tuo social network:

      Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

      ingredienti

      Regola porzioni:
      Per la crema
      750 ml di Latte
      150 g di Zucchero
      5 Tuorli a temperatura ambiente
      2 Uova a temperatura ambiente
      1 bustina di Vanillina
      Per il caramello
      150 g di Zucchero
      5 cucchiai d' Acqua

      Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

      You need to login or register to bookmark/favorite this content.

      crema catal
      precedente
      La Crema Catalana
      Pan Brioche salato
      Il prossimo
      La Ricetta Del Pan Brioche

      Aggiungi il tuo commento