La Crema Catalana

La Crema Catalana

Caratteristiche:
    Cucina regionale

      Per rendere perfetta la crema catalana potete caramellare lo zucchero di canna con il cannello a gas che usano i pasticcieri: sprigiona una fiamma che va passata velocemente sulla superficie dei dessert.

      ingredienti

      Indicazioni

      Share

      La crema catalana è il dolce spagnolo conosciuto in tutto il mondo per la sua incredibile bontà. Un dessert al cucchiaio dalla consistenza cremosa e vellutata ricoperta con un amabile crosticina croccante come la sua parente stretta, la creme brulèe, che a differenza della crema catal è di origini francesi. Questo dolce al cucchiaio è pronto in pochi minuti e incredibilmente gustoso: affondate il cucchiaino in questa cremosa tentazione. Qui la nostra facile ricetta della crema catalana che farete fatica a dimenticare.

      (Visited 53 times, 1 visits today)
      Passo 1
      Segna come completo

      Con un coltellino appuntito incidere il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e prelevare i semini all’interno. Versare in una casseruola il latte, unire i semini di vaniglia, la scorza di limone e la cannella; portare a ebollizione e spegnere il fuoco. Lasciare riposare per 5-10 minuti a recipiente coperto.

      Passo 2
      Segna come completo

      Sbattere le uova con lo zucchero semolato e l’amido di mais in una ciotola con una frusta a mano, senza montare il composto. Incorporare a filo, sempre sbattendo, il latte tiepido filtrato attraverso un colino. Travasare il composto nella casseruola, metterlo nuovamente sul fuoco, far riprendere il bollore e cuocerlo per un paio di minuti continuando a mescolare con la frusta. Quando la crema comincia ad addensarsi, levarla dal fuoco e versarla in 6 stampini individuali di porcellana o di terracotta che possano andare sia in forno sia in tavola e lasciarla raffreddare, poi coprire con pellicola e mettere in frigorifero per almeno 2 ore.

      Passo 3
      Segna come completo

      Al momento di servire, spolverizzare la superficie della crema con lo zucchero di canna, trasferire gli stampini sotto il grill rovente per 1-2 minuti finché lo zucchero sarà caramellato e servire. Se avete un cannello potete utilizzarlo per caramellare lo zucchero.

      mousse di cioccolato
      precedente
      mousse di cioccolato
      creme caramel
      Il prossimo
      La creme caramel
      • 53 Visualizzazioni
      • 40 min + 2 ore di riposo in freezer
      • Per 6
      • Media

      Condividi sul tuo social network:

      Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

      ingredienti

      Regola porzioni:
      750 ml di Latte
      6 Uova temperatura ambiente
      180 g di Zucchero semolato
      1 cucchiaio di Amido di mais
      1 Bacello di Vaniglia
      1/2 stecca di Cannella
      1 Limone Bio la scorza di
      50 g di Zucchero di canna

      Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

      You need to login or register to bookmark/favorite this content.

      mousse di cioccolato
      precedente
      mousse di cioccolato
      creme caramel
      Il prossimo
      La creme caramel

      Aggiungi il tuo commento