Krapfen al cioccolato

Krapfen al cioccolato

Caratteristiche:
    Cucina regionale

      ingredienti

      Indicazioni

      Share

      Ogni tanto bisogna farsi del male… Krapfen al cioccolato, se dobbiamo mangiare qualcosa di goloso, questo sicuramente è un ottimo dolce che ci darà soddisfazione. E pensare che mi ero ripromesso di togliere quei due – tre chiletti con una dieta… ma i dolci sono buoni… accidenti, sarà per la prossima settimana. Gustate i Krapfen al cioccolato con un Passito, possibilmente Gewurztraminer.

       

       

      (Visited 1.321 times, 1 visits today)
      Passo 1
      Segna come completo

      Sciogliete il lievito in un pochino di acqua tiepida assieme ad un pizzico di zucchero. Aggiungete 50 gr di farina ed amalgamate bene fino ad ottenere un panetto che lascerete lievitare al caldo per circa 15 minuti. Nel frattempo lavorate 300 gr di farina setacciata con un pizzico di sale, 50 gr di zucchero, la scorza grattugiata del limone e le uova (aggiungetele una alla volta). Unite ora il panetto lievitato e lavorate bene , unite il burro ammorbidito e lasciate lievitare ancora per altri 30 minuti.

      Passo 2
      Segna come completo

      Preparate ora la crema al cioccolato, mescolando i tuorli con 80 gr di zucchero, 50 gr di farina e il cacao setacciati, aggiungete poco alla volta il latte scaldato con altri 50 gr di zucchero e fate cuocere a fuoco basso finchè la crema si sarà addensata ( per la crema classica invece scaldate il latte con 1/2 baccello di vaniglia ed un pezzetto di scorza di limone. Sbattete 5 tuorli con 125 gr di zucchero e 50 gr di farina setacciata, aggiungetevi il latte caldo filtrato, trasferite in una casseruola e fate cuocere a fuoco molto basso tenendo mescolato finché la crema si sarà addensata).

      Passo 3
      Segna come completo

      Riprendete ora la pasta , lavoratela con le mani per sgonfiarla, quindi stendetela in una sfoglia spessa circa 1 cm. Tagliatela con un coppapasta (o un bicchiere) di circa 6 cm di diametro. Trasferite i dischetti di pasta su un telo infarinato e fate lievitare ancora per altri 30 minuti. Passati i 30 minuti friggete i vostri krapfen in abbondante olio caldo (ricordate di friggerne pochi alla volta), scolateli e metteteli ad asciugare su carta da cucina.

      Passo 4
      Segna come completo

      Prendete ora la crema al cioccolato (o quella classica, o la marmellata), e mettetela in una sacca da pasticcere munita di bocchetta liscia da 1/2 cm. Con la bocchetta della sacca fate un foro laterale nei vostri krapfen e riempiteli di crema. Ora rotolate i krapfen più volte nello zucchero rimasto e servite…

      Pollo croccante ai fiocchi di mais 1
      precedente
      Pollo croccante ai fiocchi di mais
      Cotolette di pollo saporite 1
      Il prossimo
      Cotolette di pollo saporite
      • 1.321 Visualizzazioni
      • 30 min + 1 ora e 15 min di riposo
      • Per 20
      • Media
      • Fuoco alto

      Condividi sul tuo social network:

      Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

      ingredienti

      Regola porzioni:
      450 g Farina
      3 Uova
      3 Tuorli
      300 g Zucchero
      50 g Burro
      1 Limone non trattato
      5 dl Latte
      2 cucchiai Cacao Amaro
      15 g Lievito di birra
      Sale
      Olio per frittura

      Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

      You need to login or register to bookmark/favorite this content.

      Pollo croccante ai fiocchi di mais 1
      precedente
      Pollo croccante ai fiocchi di mais
      Cotolette di pollo saporite 1
      Il prossimo
      Cotolette di pollo saporite

      Aggiungi il tuo commento