Involtini di asparagi e speck

Involtini di asparagi e speck

Caratteristiche:

    ingredienti

    Indicazioni

    Share

    Oggi vi propongo una ricetta a base di asparagi:

    Involtini di asparagi e speck. Gli asparagi sono ortaggi veramente poco calorici, circa 25 calorie per 100 g, in compenso hanno molta fibra e vitamina C. Sono diuretici e depurativi, in generale migliorano le funzioni renali, bisogna mangiarne con parsimonia solamente se si soffre di disturbi renali, di cistiti o di calcoli renali perché contenendo acido urico possono incrementare un’infezione già in atto.

    Quando acquistate gli asparagi bisogna fare attenzione a dei piccoli particolari per valutarne la freschezza; devono essere duri, non devono piegarsi ma spezzarsi, non devono apparire legnosi (sintomo che sono vecchi), un consiglio: verifica che quelli al centro del mazzo siano ancora integri e non presentino un inizio di marcescenza.

    Abbinare un piatto a base di asparagi con del vino può sembrare difficile, ma in base alla mia esperienza se il piatto a base di asparagi è crudo, è da preferire uno spumante metodo Charmat, se invece, come nella nostra ricetta vengono serviti cotti si possono abbinare con dei vini bianchi secchi o con rossi giovani e frizzanti.

    (Visited 551 times, 1 visits today)
    Passo 1
    Segna come completo

    Pulite per bene gli asparagi, eliminando la parte dura e raschiano leggermente i gambi con un coltello o con un pelapatate. Lavateli e cuoceteli a vapore per circa 12/15 minuti (dipende dalla grandezza). Una volta cotti (ma comunque ben sodi) metteteli ad asciugare su un panno pulito.

    Passo 2
    Segna come completo

    Prendete le fettine di scamorza e lo speck, dividete gli asparagi in 8 mazzetti ed avvolgetene ognuno prima in una fetta di scamorza, poi in una di speck, ottenendo così i vostri involtini. Prendete un padellino, metteteci il burro e fatelo fondere assieme alla salvia, salate, pepate e togliete dal fuoco prima che il burro prenda colore.

    Passo 3
    Segna come completo

    Imburrate una pirofila e sistemate gli involtini di asparagi in un unico strato irrorandoli con il burro fuso al quale avrete tolto le foglie di salvia. Fate cuocere in forno caldo a 200° per circa 10 minuti, o comunque fino a che il formaggio comincerà a fondere. Sfornate e servite subito.

    Torta salata con carciofi e acciughe 1
    precedente
    Torta salata con carciofi e acciughe
    Liquore al cioccolato bianco 1
    Il prossimo
    Liquore al cioccolato bianco
    • 551 Visualizzazioni
    • 30 min
    • Per 4
    • Facile
    • 200°

    Condividi sul tuo social network:

    Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

    ingredienti

    Regola porzioni:
    1 kg Asparagi
    8 fette Scamorza
    8 fette Speck
    40 g Burro più quello per la pirofila
    qualche foglia di Salvia
    Sale
    Pepe

    Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

    You need to login or register to bookmark/favorite this content.

    Torta salata con carciofi e acciughe 1
    precedente
    Torta salata con carciofi e acciughe
    Liquore al cioccolato bianco 1
    Il prossimo
    Liquore al cioccolato bianco

    Aggiungi il tuo commento