Fiore di pan brioche alla nutella

Fiore di pan brioche alla nutella

Caratteristiche:
    Cucina regionale

      potete servire il vostro dolce così com’è o spolverandolo con un po’ di zucchero a velo, inoltre potrete ottenere una forma più semplice ma sempre di grande effetto rigirando gli spicchi una sola volta anziché due…

      ingredienti

      Indicazioni

      Share

      Fiore di pan brioche alla nutella, questa ricetta mi è stata richiesta da Giulia, una nuova utente del forum, Giulia voleva qualche ricetta con la nutella, ed ecco qui la prima (il forum del cucchiaio di latta è nuovo, e ha ancora pochi iscritti, ma se volete visitarlo e postare qualche ricetta, o richiedere come Giulia delle ricette particolari siete i benvenuti, la vostra presenza sarà sempre gradita, il link lo trovate nel menù in alto a destra).

      Il Fiore di pan brioche alla nutella è buono e la preparazione non è difficile, l’unica difficoltà è nel preparare i petali, ma vi assicuro che anche se il risultato non sarà perfetto vedrete, la torta sparirà in un attimo…

      (Visited 932 times, 1 visits today)
      Passo 1
      Segna come completo

      Iniziate unendo in una ciotola le due farine setacciate. Sciogliete il lievito e lo zucchero in un po’ del latte preparato ed aggiungetelo alle farine amalgamando bene. Continuate aggiungendo il restante latte, le uova e il burro a tocchetti ammorbidito e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Formate una palla e mettete a riposare in una ciotola coperta da un foglio di pellicola. Lasciate riposare al caldo fino al raddoppio (io l’ho lasciato lievitare per 2 ore in forno spento).

      Passo 2
      Segna come completo

      Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, dividetelo in 4 palline di uguale peso e stendete ogni pallina formando un disco leggermente più piccolo del vostro stampo ( preferite uno stampo a cerniera). Prendete ora lo stampo e rivestitelo con un foglio di carta forno bagnata e ben strizzata ( aderirà più facilmente allo stampo). Adagiate all’interno dello stampo uno dei 4 dischi che avrete ottenuto e ricopritelo di nutella facendo attenzione a non ricoprire l’ultimo cm di pasta (tutto intorno il bordo). Coprite con un secondo disco, sigillando bene tutto il bordo con una lieve pressione delle dita. Ricoprite di nuovo con la nutella come il disco precedente e continuate così fino a posizionare l’ultimo disco che non dovrà essere ricoperto dalla nutella.

      Passo 3
      Segna come completo

      Appoggiate ora al centro un coppapasta rotondo (o una tazzina) ma non premete, vi servirà solo come riferimento di partenza per tagliare i vostri spicchi. Dividete ora la vostra torta in 16 spicchi tutti uguali lasciando il centro (dove avete posizionato il coppapasta) intatto. Ora prendete due spicchi vicini e rigirateli per due volte verso l’esterno unendoli in fondo. Continuate così per tutti gli spicchi.

      Passo 4
      Segna come completo

      Lasciate lievitare ancora una mezz’ora (sempre coperta da pellicola), quindi spennellate con un po’ di latte e fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 25/30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e gustatevi la vostra delizia!

      Chicche di patate con scampi e broccoli
      precedente
      Chicche di patate con scampi e broccoli
      Smoothie al melone 1
      Il prossimo
      Smoothie al melone
      • 932 Visualizzazioni
      • 1 ora +2 ore di riposo
      • Per 4
      • Media
      • 180°

      Condividi sul tuo social network:

      Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

      ingredienti

      Regola porzioni:
      250 g Farina 00
      2 Uova
      60 g Zucchero
      180 ml Latte
      30 g Burro
      1 bustina Lievito di birra
      q.b. Nutella

      Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

      You need to login or register to bookmark/favorite this content.

      Chicche di patate con scampi e broccoli
      precedente
      Chicche di patate con scampi e broccoli
      Smoothie al melone 1
      Il prossimo
      Smoothie al melone

      Aggiungi il tuo commento