

Come fare il bacon croccante
ingredienti
-
8 fette di Bacon a fette
Indicazioni
La ricetta di oggi è come fare il bacon croccante. Il bacon è un salume che ha come ingrediente principale la carne di maiale aromatizzata con il sale e poi con la salamoia, ed è fatta stagionare anche per molti mesi. Il bacon è buono, perfetto come contorno sfizioso, o per una sostanziosa colazione con uova e bacon. Oggi vi presentiamo il bacon cotto con quattro metodi differenti: Il primo metodo è il bacon fritto in padella, poi proveremo a fare il bacon cotto al forno, impareremo anche come cucinare il bacon nel microonde e per ultimo il bacon con la friggitrice ad aria.
Un trucco da tenere a mente è quello di tirare fuori il bacon dal frigorifero circa 10 minuti prima di cucinarlo, questo eviterà che si bruci e farà in modo che rilasci in modo corretto tutti i suoi grassi.
Seguite i passaggi e riuscirete a preparare un bacon croccante e goloso.
Crocchette di patate con friggitrice ad aria
E se avete voglia di un buon piatto di mare provate la nostra ricetta degli Spaghetti con anelli di totano
Per la cottura del Bacon in padella
Disponete le fette di bacon nella padella fredda. Disponetele in modo che non si sovrappongano, lasciando un po' di spazio tra una fetta e l'altra per favorire una cottura uniforme. Accendi il fuoco con una fiamma media e fate scaldare, il bacon inizierà a sfrigolare e a rilasciare i suoi grassi. Lasciatelo cuocere fino a quando si inizia ad arricciare. A questo punto giratelo e fatelo cuocere ancora per 4/5 minuti, controllate che non bruci. Quando il bacon sarà pronto disponetelo su carta da cucina per assorbire il grasso in eccesso.
Per la cottura del bacon in forno
Accendete il forno a 200° e lasciatelo arrivare a temperatura. Rivestite con della stagnola una teglia da forno e disponete le fette di bacon in modo che non si sovrappongano. Cuocete le fette per circa 15 minuti girandole a metà cottura (se volete il bacon molto secco aggiungete qualche minuto in più). Controllate se sono sufficietemente croccanti. Togliete dal forno e posizionate le fette su carta da cucina per assorbire il grasso in eccesso.
Per la cottura del bacon nel microonde
Disponi le fette di bacon su un piatto adatto alla cottura in microonde, calcolate 1 minuto di cottura a potenza alta per ogni fetta di bacon, quindi se volete quocere 4 fette di bacon impostate il timer a 4 minuti. In microonde non è necessario girare l'alimento, controllate spesso la cottura e nel caso aggiungete 30 secondi alla volta fino alla croccantezza desiderata. Togliete dal microonde e posizionate le fette su carta da cucina per assorbire il grasso in eccesso.
Mettete le fette di bacon direttamente nel cestello della friggitrice ad aria, facendo in modo che non si sovrappongano. Lasciare friggere a 180 gradi per circa 8-10 minuti girando a metà cottura. Dopo i quali la pancetta sarà pronta. Un consiglio, controllate la cottura e nel caso aumentate il timer di 30 secondi alla volta. Togliete dalla friggitrice e posizionate le fette su carta da cucina per assorbire il grasso in eccesso.