• Home
  • Dolci
  • Chiacchiere con la friggitrice ad aria
Chiacchiere con la friggitrice ad aria

Chiacchiere con la friggitrice ad aria

Caratteristiche:
    Cucina regionale

      Potete consumare le chiacchiere appena pronte ma se volete è possibile conservarle per 2-3 giorni in un sacchetto di carta.

      ingredienti

      Indicazioni

      Share

      Chiacchiere con la friggitrice ad aria, oggi prepariamo questo dolce tipico delle feste ma con la nostra amata air fryer.

      Si avvicina carnevale, e le chiacchiere sono il carnevale. Croccanti e leggere sfoglie fritte, che nel periodo di Carnevale sono il tipico dolce insieme alle Castagnole!

      Le chiacchiere vengono chiamate con nomi diversi a seconda della regione di provenienza. Chiacchiere in Lombardia, donzelle in Toscana, galani in Veneto, bugie in Piemonte e sfrappole in Emilia-Romagna. Noi oggi vediamo come fare le chiacchiere con la friggitrice ad aria calda, per preparare delle buonissime chiacchere, ma senza il problema che ha la frittura. Infatti la particolarità dell’air fryer è che utilizza pochissimo olio. Le persone che seguono queste ricette per la friggitrice sanno che utilizza poco o addirittura niente olio, ma noi lo ricordiamo per le persone che non hanno ancora avuto l’occasione di utilizzare questo accessorio di cucina. Avanti cosa aspettate, preparate le chiacchiere di carnevale e vedrete che bontà.

      Scopri le altre ricette per la friggitrice ad aria

      SEGUITECI SU TELEGRAM

      (Visited 1.801 times, 4 visits today)
      Passo 1
      Segna come completo

      Preparazione chiacchiere con la friggitrice ad aria

      per il quantitativo di ingredienti consiglio di impastare direttamente a mano. In una ciotola mettete la farina, al centro l’uovo, poi lo zucchero a velo e iniziate a mescolare con le mani o una forchetta. Poi aggiungete il liquore o il vino bianco, la vanillina, l’olio, il lievito e un pizzico di sale. Impastate formando un panetto, rovesciandolo sul piano di lavoro leggermente infarinato.

      Passo 2
      Segna come completo

      Stendete la pasta con un matterello sottilmente oppure con la nonna papera: dovrete ottenere una sfoglia di un paio di millimetri. Più sottile sarà, più fragranti risulteranno. Quindi, con una rotella stellata tagliate le striscioline della dimensione di un rettangolo di 10×2 cm circa.

      Passo 3
      Segna come completo

      Riponetele su un vassoio leggermente infarinato in frigorifero, per mezz’ora. Il riposo in frigorifero è importante affinché le chiacchiere subiscano il famoso “shock termico” passando dalle basse alle alte temperature.

      Passo 4
      Segna come completo

      Cottura chiacchiere con la friggitrice ad aria

      Per la cottura è indispensabile avere una retina da appoggiare sulle chiacchiere che, altrimenti, voleranno a causa dell’aria che circola. Quindi, se avete il set accessori per la friggitrice ad aria usate la griglietta che esce! Altrimenti potete usarne una qualunque che entri nel cestello, anche capovolta.

      Passo 5
      Segna come completo

      Azionate la friggitrice ad aria preriscaldandola a 200° per un paio di minuti. Adagiate le chiacchiere, che avrete tirato al momento fuori dal frigorifero, direttamente sul cestello della friggitrice ad aria, anche poco distanti l’una dall’altra. Spruzzatele con olio di semi. Cuocetele a 200° per 3 minuti fino a doratura.

      Passo 6
      Segna come completo

      Ricordate che ogni friggitrice può avere tempi diversi per cui verificate nella vostra friggitrice ad aria che siano dorate. Quando saranno cotte risulteranno fragranti e golosissime! Spolverizzatele con zucchero a velo e servitele.

      biscotti al caffè
      Biscotti al caffè con la friggitrice ad aria
      brodo di pollo
      Zuppa di pollo e porri
      • 1.801 Visualizzazioni
      • 30 min
      • Per 2
      • Facile
      • 200°

      Condividi sul tuo social network:

      Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

      ingredienti

      Regola porzioni:
      125 g di Farina
      25 g di Zucchero a velo
      1 Uovo
      10 ml di Olio di semi
      1 cucchiaio di Vino Bianco in alternativa dell'anice
      1 bustina di Vanillina
      1 pizzico di Lievito in polvere
      2 puff Olio di semi per la cottura

      Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

      You need to login or register to bookmark/favorite this content.

      biscotti al caffè
      Biscotti al caffè con la friggitrice ad aria
      brodo di pollo
      Zuppa di pollo e porri

      Aggiungi il tuo commento

      Subscribe
      SCARICA ORA

      Scarica Gratis La Rivista Del Cucchiaio di Latta In Pdf

      Registrati e riceverai il link per scaricare il RICETTARIO N°1 del Cucchiaio di latta "SPECIALE FRIGGITRICE AD ARIA"
      close-link