ingredienti
-
8 Carciofi
-
1 Limone
-
Farina 00q.b.
-
2 Uova
-
Pangrattatoq.b.
-
Saleq.b.
-
Pepeq.b.
-
1 spruzzata d' Olio di semi di Arachidi
Indicazioni
I Carciofi fritti con la friggitrice ad aria sono un appetitoso antipasto o uno sfizioso contorno che si prepara in poco tempo, passando i carciofi prima nella farina e poi nell’uovo.
Dobbiamo essere onesti, tutto ciò che è fritto è buono! Esattamente, questo sistema di cottura ha il vantaggio di dare un tocco croccante e appetitoso alle pietanze e di donare loro una panatura profumata e fragrante. Tutto esatto, ma non è esattamente il tipo di cottura più salutare. Ma un sistema c’è per gustare dell’ottimo fritto, in modo sano e senza usare olio. La friggitrice ad aria, infatti come dice il nome stesso frigge con un getto d’aria molto caldo. Il risultato? Morbido dentro e croccante fuori, come la classica frittura in olio. La maggior parte delle friggitrici ad aria sono dotate di una resistenza elettrica che consente di cuocere i cibi grigliandoli o arrostendoli.
Provate la nostra ricetta per i carciofi fritti con la friggitrice ad aria, l’unico problema sarà smettere di mangiarli.
Enter the text or HTML code here
Passi
1
Fatto
|
Pulite i carciofi eliminando le spine con un taglio netto trasversale e passate quindi alle foglie esterne più dure. Tagliate parte del gambo conservandone una piccola parte e pelatelo con un pelapatate. |
2
Fatto
|
In una ciotola sbattete due uova, aggiungete sale, pepe nero e inserite i carciofi per poi passarli successivamente nel pangrattato. Poggiateli su carta da forno man mano che procedete. Nebulizzate con dell’olio di semi d’arachidi sulla superficie. Inseriteli nella friggitrice ad aria preriscaldata a 180°C per 10 minuti a seconda delle dimensioni. Disponeteli su un unico strato in modo da garantire un’omogenea distribuzione del calore e rigirate a metà cottura. |
3
Fatto
|