Burro di arachidi puro

Burro di arachidi puro

Caratteristiche:
    Cucina regionale

    ingredienti

    Indicazioni

    Share

    Oggi voglio proporvi la ricetta x fare in casa il burro di arachidi puro. Avevamo già messo una ricetta x fare il burro di arachidi in casa (vedi ricetta), ma non era puro al 100 % come quello che sto x farvi conoscere oggi. Il burro di arachidi è una crema ottenuta appunto dalle arachidi macinate che viene molto utilizzata negli Stati Uniti. Qui da noi viene utilizzata principalmente dagli sportivi, in particolar modo dai body builder, in quanto nonostante sia molto calorico ( 589 kal x 100 gr.) è ricco di proteine, aminoacidi  e grassi polinsaturi (omega 3 e omega 6) che aiutano ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e non contiene glutine. Contiene inoltre acido oleico, vitamine b3, acido folico, fibre alimentari, polifenoli e altro ancora. L’unico problema è che se acquistiamo il nostro burro di arachidi al supermercato, questo burro avrà subito dei processi di lavorazione tali da aumentare la presenza di grassi trans che se consumati in eccesso, predispongono a malattie quali arteriosclerosi e infarto cardiaco. Per questo motivo se amate il burro di arachidi vi consiglio  di acquistare solamente quello biologico con almeno il 90 % di arachidi, altrimenti x essere più tranquilli vi conviene farlo in casa seguendo questa semplice ricetta…                                                                    Vi ricordo inoltre, che essendo moooolto calorico va consumato in modo intelligente, quindi se non siete particolarmente sportivi, vi consiglio di gustarlo di tanto in tanto preferibilmente al mattino spalmato su una fetta di pane integrale.

    Kal . 598 circa x 100 gr.

    (Visited 742 times, 1 visits today)
    Passo 1
    Segna come completo

    Pelate x bene tutte le arachidi, quindi mettetele nel frullatore e frullate x bene x circa 15 minuti. Naturalmente non frullate x 15 minuti ininterrottamente, ma fate brevi interruzioni in modo da poter staccare dai bordi la crema che si verrà a formare e che di conseguenza potrà essere resa sempre più cremosa.

    Passo 2
    Segna come completo

    NB: il burro di arachidi ottenuto andrà conservato in frigorifero e siccome tenderà a dividersi ( la parte più gommosa sul fondo con sopra uno strato oleoso) andrà mescolato x bene prima di consumarlo!

    Passo 3
    Segna come completo

    INFORMAZIONI NUTRIZIONALI:

    Pollo alle mandorle 1
    precedente
    Pollo alle mandorle
    Risotto rosa con crema al gorgonzola 1
    Il prossimo
    Risotto rosa con crema al gorgonzola
    • 742 Visualizzazioni
    • Facile

    Condividi sul tuo social network:

    Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

    ingredienti

    500 gr. Arachidi

    Informazioni nutrizionali

    72 Kal circa
    1 cucchiaino da 12 gr.

    Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

    You need to login or register to bookmark/favorite this content.

    Pollo alle mandorle 1
    precedente
    Pollo alle mandorle
    Risotto rosa con crema al gorgonzola 1
    Il prossimo
    Risotto rosa con crema al gorgonzola

    Aggiungi il tuo commento