

Biscotti al caffè
Potete preparare i biscotti al caffè senza burro sostituendolo con 120 g di olio di semi, Clicca qui per le dosi. Questi dolcetti al caffè si conservano 2-3 giorni ben chiusi
ingredienti
- 1 Uovodi media grandezza
- 1 Tuorlo
- 60 ml di Caffèa temperatura ambiente
- 120 g di Zucchero
- 6 g di Lievito in polvere per dolci
- 370 g di Farina 00
- 120 g di Burromorbido a temperatura ambiente
Per decorare
- Zuccheroq.b.
- Zucchero a veloq.b.
Indicazioni
biscotti al caffè, piccoli deliziosi dessert veloci da preparare a casa. Perfetti a colazione o merenda, magari insieme a un tè, un latte macchiato o mangiati da soli, vedrete non vi deluderanno. Non serve nient’altro che una ciotola e pochi altri ingredienti. I biscotti resteranno morbidi all’interno, soffici e fragranti, si scioglieranno in bocca rilasciando tutto l’aroma del caffè. A questo punto non ci resta che vedere come preparare questi buonissimi biscotti al caffè.
Mettete in una ciotola il burro ammorbidito insieme allo zucchero. Con un mestolo lavorate il tutto fino a che non avrete ottenuto un composto morbido e cremoso.
Unite l'uovo, poi mescolate ancora e quando sarà assorbito aggiungete anche il tuorlo. Mescolate ancora e aggiungete il caffè tiepido. Incorporandolo al resto degli ingredienti, ora unite la farina. Mescolate ancora fino a quando la farina si sarà assorbita.
Ora aggiungete il lievito e mescolate un'ultima volta. Coprite con la pellicola il composto e lasciate riposare in frigorifero per una mezz'ora.
Passata la mezzora riprendete l'impasto e ricavate delle palline grandi come una noce. Passatele prima nello zucchero semolato e per ultimo in quello a velo.
Sistemate le palline su una leccarda foderata con la carta forno distanziandole tra di loro. Cuocete poi in forno statico preriscaldato a 160° per 15 minuti. Quando saranno cotti sfornateli e lasciateli raffreddare prima di trasferirli su un piatto da portata.