• Casa
  • Antipasti
  • Baccalà in pastella: fritto in olio o in friggitrice ad aria
0 0

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

ingredienti

Regola porzioni:
700 g di Baccalà dissalato
150 g di Farina
1 Uovo
5 g di Lievito di birra
2 dl di Spumante
Olio di semi di girasole q.b Per la frittura Almeno 1 litro
Sale q.b

Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Baccalà in pastella: fritto in olio o in friggitrice ad aria

Baccalà in pastella: fritto in olio o in friggitrice ad aria

Caratteristiche:
    Cucina:
      • 25 min + 1 ora di riposo in frigorifero
      • Porzioni 4
      • Facile

      ingredienti

      Indicazioni

      Condividere

      Baccalà in pastella, è un piatto buono e profumato, molto facile da preparare. Piatto tipico della cucina romana, si è diffuso velocemente in tutta Italia, per la realizzazione del baccalà fritto, io ho utilizzato il vino bianco spumante, ma potete sostituirlo con acqua frizzante, rigorosamente fredda. Il baccalà fritto è ottimo da gustare caldo come antipasto magari tagliato in pezzettini più piccoli o come secondo piatto.

      Se volete potete preparare il baccalà in pastella anche con la friggitrice ad aria calda, potete trovare i passaggi nella spiegazione della ricetta. In alternativa potete preparare il Baccalà Fritto con la friggitrice ad aria con un procedimento più semplice, la ricetta la trovate seguendo il link. Cosa aspettate provate a preparare il baccala fritto, accompagnato da patatine fritte.

      Pastella alla Birra

      SEGUITECI SU TELEGRAM

      Enter the text or HTML code here

      Visited 228 times, 2 visit(s) today

      Passi

      1
      Fatto

      Come cucinare il baccalà in pastella

      Sciacquate sotto l’acqua corrente il baccalà. Sciogliete il lievito di birra in pochissima acqua tiepida, aggiungete la farina, l’uovo, un pizzico di sale e il vino spumante. Mescolate con un cucchiaio di legno o con una frusta fino a che il composto risulti omogeneo. Se il composto risultasse troppo denso, diluitelo con ancora poco vino, aggiungendolo poco alla volta. Coprite con della pellicola da cucina e fate riposare la pastella in frigorifero per almeno un ora.

      2
      Fatto

      Nel frattempo scolate il baccalà e asciugatelo su della carta da cucina. Passato il tempo di riposo, tagliatelo a pezzi e immergete ciascun pezzo nella pastella rigirandolo più volte per coprirlo completamente.

      3
      Fatto

      In una padella scaldate l’olio di semi di girasole. Quando l’olio avrà raggiunto una temperatura di 190 °C immergeteci il baccalà pochi pezzi alla volta. Man mano che saranno dorati e croccanti prelevateli con un mestolo forato e fateli asciugare su della carta da cucina. Teneteli in caldo fino a quando non avrete fritto tutto il pesce. Servite i pezzetti di baccalà fritti su un piatto da portata.

      4
      Fatto

      Come cucinare il baccalà fritto con la friggitrice ad aria calda

      È possibile cuocere il baccalà in pastella anche nella friggitrice ad aria calda, il procedimento è simile, bisogna solo avere un paio di accorgimenti: la pastella dovrà essere più solida (questo per evitare che la pastella coli via in fase di cottura), quindi usate meno vino e aggiungetelo poco alla volta per avere la giusta consistenza, per poi cuocere nella friggitrice ad aria a 190° per 20 minuti rigirandoli a metà cottura. Per avere una cottura migliore nella friggitrice ad aria calda potete mettere il baccalà (dopo averlo passato nella pastella) su della carta da forno, inserirlo nel freezer per 15/30 minuti, questo passaggio raffredderà la pastella che terrà in cottura e farà una bella crosticina.

      Carlo

      Recensioni di ricette

      Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il modulo qui sotto per scrivere la tua recensione
      ham mousse
      precedente
      Mousse di prosciutto
      insalata di pollo
      Prossimo
      Insalata nizzarda con pollo
      ham mousse
      precedente
      Mousse di prosciutto
      insalata di pollo
      Prossimo
      Insalata nizzarda con pollo

      Aggiungi il tuo commento